








Sessaggio
A cura di Andrea Lupardini (Blueyesdragons)
Le caratteristiche sessuali secondarie compaiono con la maturità sessuale, che in genere avviene quando gli animali raggiungono all’incirca i 30 centimetri di lunghezza totale (il che può verificarsi sui 4 mesi d’età), quindi è virtualmente impossibile distinguere il sesso negli individui immaturi.
A parità d’età (e di mantenimento nelle medesime condizioni ambientali ed alimentari), i maschi adulti presentano una taglia maggiore ed una testa più massiccia. L’apertura cloacale è più ampia nei maschi. I maschi presentano i pori femorali più grandi e scuri rispetto alle femmine nelle quali a volte sono assenti. Nei maschi osservando la base della coda ventralmente, questa è più larga rispetto alle femmine e mostra una leggera depressione subito caudalmente alla cloaca. I maschi sono solitamente più inclini mostrare la barba (colorata di nero quando i soggetti sono particolarmente eccitati), e frequentemente compiono rapidi movimenti verticali della testa (il cosiddetto "head bobbing").
Gli immaturi possono essere sessati mediante estroflessione degli emipeni ("popping") eseguita comprimendo delicatamente alla loro base. L’esito negativo di questa prova però non dà la sicurezza che si tratti di una femmina.
IL MASCHIO ♂
Il Maschio, come si vede dalla foto, presenta
2 ''bozzi'' (emipeni) molto evidenti, quindi con
una rientranza al centro.
Presenta inoltre dei pori femorali molto accentuati.
NOTA*: Il maschio quando inizierà a maturare (verso i 200g) diventerà molto territoriale e dominante ed avrà un atteggiamento molto irruente, quindi tutti i maschi in futuro sono destinati a stare da soli nel terrario a differenza delle femmine che non hanno problemi a stare in gruppi.
LA FEMMINA ♀
La Femmina invece, al contrario del maschio,
presenta un solo ''bozzo'' centrale.
I pori femorali risultano invisibili.
NOTA*: Le femmine a differenza dei maschi sono molto più docili tra di loro quindi possono stare bene nello stesso terrario a meno che non ci sia qualche femmina dominante oppure incinta.



